top of page

Bando per terreni agricoli ai giovani con super incentivi: ecco come fare richiesta

Si è aperta il 7 marzo la quinta edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole costituita da oltre 19.800 ettari, per un totale di 827 aziende agricole potenziali e un valore complessivo a base d’asta di quasi 312 milioni di euro, da destinare ai nuovi interventi in favore dei giovani imprenditori agricoli. Dei terreni in vendita, distribuiti sull’intero territorio nazionale, 403 sono al primo tentativo, 269 al secondo, 60 al terzo e 95 al quarto.



Le manifestazioni di interesse per l’acquisto di uno o più terreni possono essere presentate telematicamente dal sito www.ismea.it, dalle ore 12 del 7 marzo fino alle ore 24 del 5 giugno 2022.


In caso di aggiudicazione in favore di giovani imprenditori agricoli, il pagamento del prezzo potrà avvenire ratealmente, con iscrizione di ipoteca pari al 100% del valore del terreno posto a base d’asta per i primi tre tentativi di vendita e del prezzo di aggiudicazione, se minore, in caso di terreni al quarto tentativo (articolo 13 del decreto-legge 193/2016).

Per accedere all’agevolazione, se si tratta di impresa individuale l’acquirente deve avere, fin dal momento della pubblicazione dell’avviso di vendita, alcuni requisiti. E in particolare: deve essere amministrata da un soggetto di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 non compiuti. Deve essere iscritta al registro delle imprese della Camera di commercio. Deve essere titolare di partita Iva in ambito agricolo. E deve essere iscritta al regime previdenziale agricolo.

Se invece si tratta di società, deve essere iscritta al registro delle imprese della Camera di commercio; titolare di partita Iva in campo agricolo; iscritta al regime previdenziale agricolo; deve avere per oggetto sociale l’esercizio esclusivo delle attività (articolo 2135 Codice civile); deve recare l’indicazione di “società agricola” nella ragione o nella denominazione sociale; avere una maggioranza assoluta, numerica e di quote di partecipazione, di soci di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non compiuti. Infine, la società deve essere amministrata da soggetti di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 non compiuti.


 
 
 

Comments


bottom of page